itacal

ITACAL srl (Capofila)

La ITACAL Srl, fondata nel 2015, nasce dall’unione di diverse e complementari competenze professionali operanti nei settori della progettazione, costruzione e montaggio di impianti ad alta tecnologia per vari settori industriali. Tra i promotori di questa nuova realtà si annoverano: professionisti con anni di esperienza nella costruzione ed il montaggio di impianti nel settore Petrolchimico ed Ambientale; la società TechEngineering Srl specializzata nella progettazione di impianti ad alta tecnologia nel settore Chimico, Petrolchimico, Ambientale e Farmaceutico; altre figure di alto profilo professionale che operano nel settore a livello nazionale ed internazionale.
La ITACAL Srl è specializzata nella progettazione, costruzione e montaggio di impianti ad alta tecnologia o parti di essi per vari settori industriali. L’idea di una società, con compagine allargata anche ai dipendenti, nasce dall’esigenza di creare una struttura aziendale flessibile e fortemente motivata, con elevata capacità di soddisfare la variabilità della richiesta di manodopera, in funzione del carico di lavoro, grazie alle elevate attese in termini di produttività.
Grazie all’esperienza e all’alto grado di specializzazione di tutti i suoi componenti, la ITACAL Srl è in grado di gestire e coordinare tutte le fasi operative del lavoro: dalla progettazione alla fornitura, al montaggio in cantiere, all’assistenza e manutenzione. Un vero e proprio servizio “chiavi in mano” che garantisce al Cliente efficienza nella realizzazione, competenza ed affidabilità.

ECONET srl
La società Econet Srl , nata nel 2006, opera nel comparto ambientale e precisamente nel settore dello smaltimento di rifiuti speciali, pericolosi e non, per mezzo a specifici impianti di trattamento. Stante la grande varietà impiantistica esistente per lo smaltimento dei rifiuti si precisa che la Econet, attraverso il ricorso alle migliori tecniche disponibili (Best Available Techniques), si occupa di:
1) trattamento chimico-fisico di rifiuti allo stato liquido a base acquosa (processi di neutralizzazione e precipitazione);
2) trattamento biologico di rifiuti liquidi per mezzo di ossidazione a fanghi attivi;
3) trattamento chimico-fisico di rifiuti solidi (processi di inertizzazione attraverso la stabilizzazione dei metalli presenti e/o l’abbattimento del carico organico);
4) trattamento emulsioni oleose al fine di separare la fase oleosa, da avviare a recupero al Consorzio COOU, dalla fase acquosa da avviare a successivo smaltimento chimico-fisico-biologico nella stessa piattaforma;
5) Bonifica imballaggi, contenitori ed autocisterne
6) Intermediazione di rifiuti speciali , pericolosi e non, senza detenzione
7) Recupero mediante lavorazione e separazione meccanica finalizzato alla riduzione del volume dedella massa da smaltire.
Sono inoltre effettuate attività di pre-trattamento quali la miscelazione di rifiuti (in forza di specifica autorizzazione) ed il riconfezionamemto (da fusti, cisternette o sacchi a sfuso o da sfuso in colli) ovvero attività di solo stoccaggio provvisorio in attesa dell’avvio agli impianti di destinazione finale (discariche, imp. di incenerimento, etc.).

Laboratori ARCHA srl Unipersonale (consulente)  
 
ARCHA, acronimo di Analisi e Ricerche di CHimica Applicata, nasce nel 1989 a Pisa, su iniziativa di un pool di professionisti chimici. Obiettivo: creare un laboratorio all’avanguardia, dotato di attrezzature e personale qualificato. Negli anni la società è cresciuta sotto ogni profilo: competenze scientifiche, efficienza di servizio e risultati di mercato. Inizialmente ARCHA è nata come laboratorio per l’esecuzione di analisi chimiche e biologiche, ma dal 1997, è stato riconosciuto dal MIUR (Ministero dell'Università e della Ricerca) come Laboratorio di Ricerca "Altamente Qualificato" ai sensi della L.17/02/82 n.46 (DM 03/01/97), ed è inserita nell’apposito Albo dei Laboratori di Ricerca MIUR. Tale riconoscimento ha consentito ad ARCHA di crescere ulteriormente svolgendo attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale per numerose aziende, gestendo da allora centinaia di progetti di Ricerca, con la collaborazione di enti di ricerca e aziende ogni volta differenti. Oltre che su commesse esterne, ARCHA svolge una continua attività di innovazione tecnologica generando anche per se stessa risultati da industrializzare e mettere in commercio attraverso il proprio settore di Industrializzazione. In questo contesto risulta chiaro che ARCHA, attraverso l’apertura della sede operativa in Calabria e la costituzione dell’ATS intenda perseguire gli obiettivi che caratterizzano la mission aziendale, ovvero creare valore e crescere in competenze tecniche e specialistiche valorizzando il risultato dell’attività della ricerca per creare business di lunga durata, come quello oggetto del progetto EDI



ESI Sud srl

Esi Sud, presente sul mercato da un ventennio, si propone di affiancare le imprese, attraverso la consulenza integrata per la progettazione e la realizzazione di Sistemi di gestione - Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - Igiene e sicurezza degli alimenti.
Le consulenze offerte da Esi Sud partono da un’attenta analisi delle esigenze aziendali per proporre,
successivamente, un supporto ed un’assistenza in grado di risolvere o ridurre le problematiche presenti in azienda.
Nell’ambito delle consulenze specialistiche erogate alla Clientela, i consulenti ESI SUD hanno, tra l’altro, progettato ed implementato Sistemi di Gestione per la sicurezza alimentare, consentendo alle aziende di giungere alla certificazione in conformità agli standard più richiesti dal mercato (ISO 22000, BRC, IFS), Sistemi di Gestione Aziendale in conformità delle UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la Sicurezza sui luoghi di Lavoro in conformità alle OH SAS 18001:2007
Esi Sud dispone anche di un laboratorio per le analisi sugli alimenti e per rispondere ai bisogni delle aziende del comparto agro alimentare.
 Il laboratorio è iscritto, dal 2005, nel Registro Regionale dei laboratori di analisi non annessi alle industrie alimentari ai fini dell’autocontrollo ed opera in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e con Sistema di Gestione per la Qualità certificato UNI EN ISO 9001.
Molte delle prove effettuate nel nostro laboratorio hanno ottenuto l’accreditamento da ACCREDIA, unico organismo nazionale autorizzato a svolgere attività di accreditamento.
Nell’ambito delle attività formative Esi Sud organizza e gestisce attività formative nelle aree tematiche di propria competenza (sicurezza, qualità, ambiente, igiene degli alimenti) oltre che corsi di formazione obbligatoria sia in ambito sicurezza sui luoghi di lavoro sia nel settore alimentare (corsi sostitutivi libretti sanitari).
Inoltre, in collaborazione con Esi Form, ente di formazione professionale accreditato della Regione Calabria, è in grado di progettare e gestire corsi, finanziati e a pagamento, per rispondere a qualsiasi esigenza.